Privacy
Aggiornamento 18 gennaio 2022
Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 del personale docente e ATA.
AGGIORNAMENTO
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LE FAMIGLIE E GLI ALUNNI IN RELAZIONE AL SERVIZIO DI DIDATTICA E FORMAZIONE A DISTANZA (DAD/FAD) clic sul link per approfondire informativa DAD privacy
DPO – 2018-2019 GDPR Manuale_sicurezza_dati
INFORMATIVA
Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679 del 2016), l’Istituto informa che i trattamenti dei dati personali forniti sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti.
I trattamenti sono effettuati, anche con l’ausilio di mezzi informatici, per le seguenti finalità:
1. per i servizi scolastici, contabili ed amministrativi. Trattandosi di trattamenti
necessari non è richiesto il suo consenso, tranne nel caso in cui siano conferiti dati particolari, cosiddetti sensibili. In caso di rifiuto a conferire i dati personali, non potremo fornirle i servizi richiesti. Il trattamento cesserà al termine del percorso scolastico, ma alcuni suoi dati personali potranno o dovranno continuare ad essere trattati per le finalità e con le modalità indicate nei punti successivi;
2. per adempiere ai vigenti obblighi scolastici, amministrativi, contabili e fiscali. Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il consenso. I dati sono trattati dall’Istituto e dai nostri incaricati, e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati, non potremo fornirle i servizi richiesti. I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti);
3. per inviare messaggi (via telefono, SMS e/o posta elettronica) di aggiornamento sulle nuove attività o sui nuovi adempimenti oppure per ricordare scadenze o eventi. Per tale finalità, previa acquisizione del suo consenso, i suoi dati saranno conservati per il periodo massimo di tre anni a decorrere dalla data dell’ultimo anno frequentato e non saranno comunicati a terzi. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento;
4. per l’organizzazione di attività extrascolastiche come gite, eventi, visite culturali. Per tale finalità i suoi dati saranno comunicati a terzi e conservati per il solo periodo necessario all’espletamento dell’attività. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento;
L’Istituto desidera inoltre informare che il Regolamento europeo le riconosce alcuni diritti, tra cui il diritto di accesso e di rettifica, di cancellazione o di limitazione, di opposizione al trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati, se ed in quanto applicabili (articoli da 15 a 22 del Regolamento UE n. 679 del 2016).
Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.
Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi a:
Titolare del trattamento : ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO CENTRO PONENTE
Responsabile del trattamento : Dirigente Scolastico Beatrice PRAMAGGIORE Responsabile della Protezione dei Dati : FRANCO ENRICO — info@fers-to.it
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